Safari in Namibia con self drive o con guida: qual è la scelta migliore per me?
Negli ultimi due decenni, la popolarità e il fascino di un safari in Namibia sono cresciuti in modo esponenziale. Migliaia di visitatori provenienti dall'Europa, dagli Stati Uniti e dall'Asia sono ogni anno attratti dal fascino di paesaggi spettacolari, fauna selvatica maestosa, cucina incredibile ed emozioni adrenaliniche.


Chi ha già fatto un primo viaggio in Namibia difficilmente dimenticherà questa terra dai contrasti e dai colori incredibili, tanto che ci vuol tornare.
E sceglie il Nord.
Terra di grandi pianure e terra dei grandi fiumi, dal Kunene al Kavango, dallo Zambesi al Kwando, la regione dell’Owamboland e Zambesi Region, ex Caprivi, la Namibia del Nord è una terra che poco ha a che fare con la Namibia che tutti si immaginano.

Informazioni: https://www.viaggiaresicuri.it/country/NAM

Volete sperimentare il lato culinario della storia di New York? Non cercate oltre questi 15 ristoranti classici che sono stati amati dai newyorkesi per generazioni, tutti fondati prima dell'inizio del XX secolo. Da ex club di pipe a panetterie di knish, questi locali offrono menu deliziosi serviti con un viaggio nel passato. Fate un giro tra i piatti che hanno reso la scena gastronomica della città famosa a livello internazionale e concedetevi i deliziosi piatti dei ristoranti più antichi di New York:

Il rooibos (Aspalathus linearis) noto anche con il nome di redbush o tè rosso africano, è un infuso ricavato dalle foglie dell’omonima pianta, appartenente alla famiglia delle leguminose. Il termine rooibos significa “arbusto rosso” e deriva dall’afrikans, una delle lingue ufficiali del Sudafrica. Questa specie vegetale cresce soltanto nella regione del Cederberg. I primi a preparare la bevanda e godere dei suoi benefici sono stati i nativi del luogo.
La bevanda prodotta con il rooibos è usata da secoli dalle popolazioni Khoisan che abitano la zona e che ne conoscono da sempre le proprietà. L’uso della bevanda è stato riportato dal botanico Carl Humberg nel 1772. I coloni olandesi del Sudafrica lo adottarono come alternativa economica al tè nero che doveva essere trasportato dalle navi provenienti dall’Europa. Tuttavia fino al XIX secolo l’uso del tè da parte degli olandesi era minimo.

Se andate in Namibia durante la nostra estate vestitevi a cipolla: maglione o pile la mattina e la sera, maglietta a maniche corte durante il giorno!
Consiglio abiti comodi e pratici innanzitutto. Conviene portare indumenti freschi in cotone o lino per affrontare le giornate calde.
Da non dimenticare assolutamente nel periodo invernale (nostra estate) maglioni pesanti o una felpa ed un giubbotto, in quanto verso sera e durante la notte la temperatura può arrivare a -0°.
Anche in estate comunque è previdente portare con sé un capo più pesante perché, soprattutto nelle zone desertiche, vi sono notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte.

Il dollaro namibiano (NAD) è allineato al cambio del Rand sudafricano e il suo valore è di circa 16.50 NAD per 1 Euro (Settembre 2022).
Non si trovano NAD all'esterno della Namibia per cui il cambio viene fatto in arrivo all'aeroporto e si consiglia di ricambiare eventuali Nad che vi sono avanzati al momento dell'uscita dal paese. I Nad non vengono cambiati e non possono essere spesi in altri paesi, neppure in Sudafrica!

Ho visitato la Namibia in tutte le stagioni e tutte mi hanno regalato paesaggi e soprattutto emozioni uniche, come vedere il deserto del Namib ricoperto di fiori gialli a Febbraio o rimanere senza parole davanti ai cuccioli di ungulati che nascono durante la stagione delle piogge oppure ammirare tramonti mozzafiato sull’Oceano a Settembre.
La Namibia è grande 3 volte l’Italia…è vasta…è sterminata…ha un territorio ostile, i grandi deserti si scontrano con il mare e la nebbia spesso la fa da padrona lungo la costa, tanto da sembrare di essere in Val Padana invece che in Africa.
Le notti in Luglio ed Agosto possono essere molto fredde, ho avuto anche -11° durante un gelido inverno!