Viaggi

Attraversando il Botswana

Attraversando il Botswana

Attraversando il Botswana è un Safari con guida italiana in condivisione per il mercato italiano, offerto in veicoli 4x4 con un minimo di 2 e un massimo di 12 partecipanti, che offre un’esperienza a 360 gradi del delta dell'Okavango. Da Maun il tour procede verso il Panhandle, quella parte del fiume prossimo alla miriade di canali del delta, continuando poi nel delta stesso, nella Riserva Naturale di Mapula, e terminando infine nelle saline del Makadikadi, nel cuore del deserto del Kalahari. Le 9 notti sono trascorse utilizzando Royal Tree Lodge a Maun, Meno[1]a-Kwena Tented Camp

adiacente al parco nazionale di Makgadikgadi, la famosa casa galleggiante Okavango Spirit, una sistemazione dal confort assoluto per una lenta e amena navigazione lungo il fiume, e il campo mobile di Uncharted Africa nella riserva di Mapula, dove vivere l’esperienza dei grandi esploratori africani del secolo scorso, in comode e lussuose tende stile Meru completamente arredate e con bagno privato. 10 giorni che lasceranno ricordi indelebili di natura incontaminata, rive serene e serate trascorse intorno a un falò sotto un cielo di miliardi di stelle.

 

PARTENZE 2022:

08 Novembre
20 Dicembre

PARTENZE 2023

10 Gennaio 
07 Febbraio

  

IL NOSTRO TOUR È UN SAFARI ACCOMPAGNATO DA UNA GUIDA ITALIANA CHE VI PORTERA’ A SCOPRIRE L’ICONICO SISTEMA ECOLOGICO DEL DELTA DELL’OKAVANGO E DEL PARCO NAZIONALE MAKGADIKGADI NEL DESERTO DEL KALAHARI. TRASCORRERETE 10 INDIMENTICABILI GIORNI ESPLORANDO MERAVIGLIOSI PAESAGGI RICCHI DELLA TIPICA FAUNA SELVATICA AFRICANA E POTRETE ACQUISIRE UNA COMPRENSIONE PIÙ PROFONDA DEL BOTSWANA, DELLA SUA BELLEZZA E DELLA SUA GENTE.

IN COMFORT & STYLE... I nostri campi e siti sono unici, in aree remote ed incontaminate autenticamente selvagge. Malgrado questo il comfort non sarà compromesso vivendo un’esperienza indimenticabile con uno stile che evoca i grandi safari del passato. Questo itinerario è rivolto agli ospiti che ambiscono a qualcosa di più di un safari di lusso. È l’ideale per chi sogna un viaggio che possa far apprezzare il meglio che il Botswana ha da offrire con un programma intenso di attività.Vi porteremo ad esplorare aree remote che raramente vengono previste nei tour classici e dormirete nella savana così come lungo le rive del fiume Okavango vivendo qualche notte l’esperienza unica di un’House-Boat (casa galleggiante) esplorando ed apprezzando alcuni dei corsi d’acqua più belli dell’Africa. La nostra guida vi rivelerà tutte le gemme nascoste che il delta dell’Okavango e il Parco Nazionale di  Makgadikgadi hanno da offrire. Le giornate si concluderanno poi seduti intorno ad un fuoco scoppiettante, sotto una coltre di un miliardo di stelle, certi che talvolta i sogni si avverano.

 

IL VIAGGIO

GIORNO 1

Incontrerete la vostra guida all’aeroporto di Maun, nella tarda mattinata, a seconda del volo di provenienza. Da qui si prevede un trasferimento al Royal Tree Lodge, una riserva naturale privata, situata a circa venti minuti dalla città di Maun, da sempre considerata la porta d’accesso all’incredibile delta dell’Okavango.
Il lodge è situato sulle rive del fiume Thamalakane. La fauna selvatica è abbondante e si possono avvistare giraffe, zebre, springbok (le antilopi saltanti), struzzi, eland (l’antilope più grande al mondo), orici (gemsbok) e kudu, oltre a una vasta varietà di avifauna. Qui potrete
trascorrere del tempo rilassandovi nel comfort della vostra spaziosa tenda privata o nella romantica suite per lune di miele dal caratteristico tetto in paglia.
Al Royal Tree Lodge, non si tratta solo di sistemazioni confortevoli e ospitalità d’altri tempi. Qui potrete trascorrere il pomeriggio effettuando varie attività facoltative: a piedi, a cavallo oppure
un’esperienza culturale o fare un massaggio rilassante presso il centro benessere. Potete scegliere quella a voi più congeniale. Per la prima sera una deliziosa cena a lume di candela sarà servita sulla terrazza esterna del Lodge sotto una coltre di stelle. Questo è davvero il
modo perfetto per terminare il nostro primo giorno in safari!

PARTENZA:
14h00 | Distanza: 10km


ALLOGGIO:
(Cena) Royal Tree Lodge-Maun

 

GIORNO 2
Oggi abbiamo un trasferimento via terra di 4-5 ore attraversando piccoli villaggi fino ad arrivare a Shakawe, dove la nostra “House Boat” (casa galleggiante) “Okavango Spirit” è ormeggiata sulle acque serene del fiume Okavango. Okavango Spirit opera nell’area del Delta conosciuta come “Panhandle” nel Botswana settentrionale. Questa zona è apprezzata per essere tra le più remote, tranquille e meno affollate del delta. Ci sono solo una manciata di campi permanenti e barche che operano in questa zona
selvaggia e ciò la rende ideale per gli ospiti più esigenti. Una volta a bordo, ci  dirigeremo lentamente verso il primo punto di attracco, dove si trascorrerà in piena serenità la serata circondati da un suggestivo scenario da ammirare dal ponte della barca ma anche direttamente dal comfort del proprio letto.
PARTENZA: 14h00 | Distanza: 380 km

ALLOGGIO: (Pensione completa) House-Boat Okavango Spirit (cabina con servizi privati)


GIORNO 3

Che giornata incredibilmente eccitante sarà quella di oggi! A bordo di una barca a motore più piccola prevediamo varie attività per esplorare questa zona come il “birdwatching”, safari in barca e una visita alle colline di Tsodilo – una delle mete del Botswana assolutamente da vedere!

Tsodilo Hills è tutelato dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità e si trova a circa 50 km a sud-ovest di Shakawe, in un’area interna remota dove la vegetazione è prettamente cespugliosa e il territorio dolcemente ondulato. Il sito è costituito da quattro colline che si ergono bruscamente dalla pianura sino ad un’altezza di circa 400 metri. Tracce umane risalgono a circa 30.000 anni, rendendolo uno dei siti storici più antichi del mondo. Queste colline ospitano più di 4000 pitture boscimane, probabilmente la più importante collezione
d’arte rupestre in Africa. Forse ancora più notevole è l’atmosfera risonante di spiritualità che abita i Colli Tsodilo. Diversi sentieri offrono percorsi utili intorno ai siti di pittura. Tra i dipinti di maggior interesse spiccano quelli che ritraggono balene e pinguini e che suggeriscono il contatto tra i San Bushman e altri popoli. La giornata termina con una crociera serale sul fiume. Mentre si solcano dolcemente le acque del fiume Okavango tenete d’occhio gli elefanti che vengono sulle rive del fiume per mangiare germogli di papiro ed ascoltate gli incredibili richiami della natura, iconici suoni africani, come il richiamo dell’aquila pescatrice, il tutto mentre il cielo si tinge di rosso e cala la notte.


PARTENZA: 07h00 | Distanza: 100 km, visita di 2 ore
ALLOGGIO: (pensione completa) House-Boat Okavango Spirit (cabina con servizi privati)

GIORNO 4

Oggi attraversiamo il confine con la Namibia per fare un safari mattutino nel Parco Nazionale di Bwabwata. Qui la fauna è abbondante. Non è raro scorgere elefanti, bufali e diverse specie di antilopi, tra cui kudu maggiore e antilope roana.Tutti i grandi felini sono presenti nel Parco e ci sono stati anche molti avvistamenti di licaoni (i Wild Dog). Alcune specie sono state reintrodotte come il lichi rosso e il sitatunga, entrambi amanti di zone semi-acquatiche.
Godremo di un gustoso pranzo al sacco lungo il percorso tornando alla nostra casa galleggiante.Tempo per una siesta prima di una panoramica gita in barca al tramonto, cercando ippopotami ed enormi coccodrilli che si scaldano al sole pomeridiano sulle rive sabbiose del fiume, prima che la notte sopraggiunga. Sono sempre i colori del cielo i grandi
protagonisti a quest’ora! Una volta tornati sulla nostra House- Boat la cena sarà servita sul ponte.Indimenticabile il potersi addormentare cullati dalle acque che lambiscono la barca e i richiami della natura in sottofondo.


PARTENZA: 07h00 | Distanza: 50 km, 4h30 di safari

ALLOGGIO: (pensione completa) House-Boat Okavango Spirit (cabina con servizi privati)

GIORNO 5 continua...

Il safari si svolge lungo corsi d’acqua e pianure alluvionali. Specie come giraffe, zebre e gnu sono solo alcune di quelle che si possono incontrare, insieme ad una sorprendente varietà di uccelli. Questo è anche uno dei posti migliori per scorgere grandi felini e con un po’ di fortuna anche i licaoni (i cani selvatici del delta). I safari e le attività variano da un viaggio all’altro, a seconda degli avvistamenti e del comportamento degli animali. Di solito ci spingiamo abbastanza lontano dal campo e per massimizzare le nostre possibilità di avvistamento la velocità è sempre contenuta. Grazie all’esclusività della nostra concessione, i safari si possono protrarre anche dopo il tramonto, alla ricerca di tutte le inafferrabili creature con abitudini prettamente notturne. La nostra avventura stasera si arricchisce di un’esperienza davvero esclusiva. Trascorreremo la notte in uno dei nostri lussuosi campi tendati eretti proprio nel cuore della natura. Dopo una deliziosa cena, seduti intorno al fuoco, in cerca di stelle cadenti, apprezzerete luci e suoni tipicamente africani. Non è raro trovarsi a condividere con altri ospiti le emozioni del giorno e sognare quelle del giorno che verrà. Con un po’ di fortuna la guida potrebbe anche richiamare la vostra attenzione per qualche avvistamento speciale come gufi o camaleonti.

PARTENZA: 08h30 | Distanza: 200 km, 3 ore, safari pomeridiano

ALLOGGIO: (pensione completa) Spedizione mobile privata.Tenda di lusso con servizi privati annessi con doccia


NOTE: se le condizioni atmosferiche sono favorevoli e tutti gli ospiti pronti ad affrontare
un’avventura in più, si potrebbe trascorrere la notte su un’isola del delta, sotto le stelle,
approntando un campo volante (il pernottamento avviene sempre con letti dotati di
zanzariera ma senza le tende).


GIORNO 6 & 7

La sveglia, fissata alle prime luci dell’alba, è sempre accompagnata dal profumo di un’invitante tazza di caffè che gusteremo con i tipici “rusk”, i biscotti secchi del osto. Non indugeremo oltre. È ora infatti di saltare a bordo dei veicoli da safari per dirigerci verso le rive dei canali creati dal fiume Okavango percorrendo piste più o meno battute alla ricerca della fauna selvatica che si risveglia lentamente dal suo sonno. Questa è anche una delle aree più iconiche del delta per vedere un gran numero di elefanti. Esploreremo limpidi canali e segrete lagune con il tradizionale ‘mokoro’, le tipiche imbarcazioni del delta, risalendo a monte la corrente attraversando così una miriade di corsi d’acqua fiancheggiati da mangostano africano oltre che da fitti papiri. Seguiamo il fiume Okavango verso quelle lagune dove l’acqua del delta è permanente durante tutto l’anno. L’avifauna è prolifica: si vedono regolarmente martin pescatori, aquile pescatrici, anatre e bellissime oche pigmee. Che esperienza davvero magnifica! Niente è paragonabile alla pace e alla tranquillità di questo angolo di mondo man mano che i mokoro solcano silenziosi le acque del delta.Tenete d’occhio le piccole rane che si aggrappano al papiro, un avvistamento raro e unico. Così come le bellissime ninfee d’acqua, he punteggiano le lagune creando romantici quadri bucolici.

PARTENZA: 06h00 Safari di terra e d’acqua (veicolo 4x4 e mokoro)
ALLOGGIO: (pensione completa) Spedizione mobile privata.Tenda di lusso con servizi privati annessi con doccia.

GIORNO 8

Il giorno inizia presto questa mattina con una nuova ed emozionante esperienza: un volo panoramico che ci porterà da una remota pista d’atterraggio della concessione di Mapula sino a Maun. Sorvoliamo così il lussureggiante delta dell’Okavango. Solo dal cielo sarà possibile ottenere un’incredibile veduta d’insieme di questo straordinario eco- sistema. L’altitudine è tale che non è raro avvistare grandi elefanti ed apprezzare l’oper di tanti corsi d’acqua che disegnano una trama incredibile.Tutto questo è il sistema del delta interno più grande al mondo. Uno spettacolo incredibilmente bello. Indimenticabile. Giunti a Maun il viaggio prosegue via terra verso Meno a Kwena, ai margini del Parco Nazionale Makgadikgadi oltre il quale si aprono immense saline ... queste depressioni salate sono i resti di quello che un tempo era un lago interno immenso oggi definitivamente prosciugato. Immensi scenari ed orizzonti infiniti caratterizzano oggi il paesaggio. Questo è inoltre il teatro di una delle ultime e meno cosciute migrazioni
africane. Le zebre raggiungono il cuore del Makgadigadi Pan durante la stagione umida per poi tornare sulle rive del Fiume Boteti nel Makgadikgadi National Park durante la stagione secca. Assistere alla migrazione è un’esperienza davvero unica, oltre che una straordinaria opportunità per assistere a tramonti indimenticabili. Meno a Kwena si
trova in una posizione fantastica, arroccata sul dorso di una collina rocciosa in posizione sopraelevata sopra il fiume Boteti, con vista sul Parco Nazionale Makgadikgadi. La tipologia del territorio, fauna e habitat sono completamente contrastanti con le verdi regioni del delta dell’Okavango da cui siamo appena venuti. Il pomeriggio sarà di relax
ammirando la fauna selvatica nel fiume sottostante e trascorrendo una serata in totale armonia con la natura.

PARTENZA: 07h00 | Distanza: 150km

ALLOGGIO: (pensione completa) Meno a Kwena Tented Camp

 

GIORNO 9
Il safari non si ferma mai a Meno a Kwena. Il campo non solo gode di una splendida posizione ma è una vera gemma d’ospitalità, un luogo speciale da veri intenditori d’Africa. La lista delle attività è varia. Potete effettuare un’escursione di un giorno al Makgadikgadi Pan, passeggiare con i boscimani o fare una gita in barca per osservare la fauna selvatica (dipendente dalla stagione). Ma a volte non bisogna andare lontani per
la migliore visione degli animali...talvolta  dove meno te lo aspetti, e a Meno, possono essere proprio di fronte voi. Dalla loro posizione sopraelevata, le dieci tende guardano proprio in basso il fiume sottostante. Delle volte basta sedersi ed guardare in basso per vedere uno scenario idilliaco.
Il campo è stato originariamente utilizzato dai leggendari esploratori dell’Africa meridionale, e sebbene abbiano aggiunto alcuni piccoli ritocchi qui, e alcune piccole stranezze là, è piacevolmente ed elegantemente semplice. In realtà il vero piacere di Meno a Kwena è la stretta connessione con la natura; quando un elefante barrisce al mattino emettendo richiami per i suoi simili e voi potete ammirare tutta quest’attività direttamente dalla vostra veranda privata, nient’altro conta davvero
PARTENZA: 07h00 Safari e attività
ALLOGGIO: (pensione completa) Meno a Kwena Tented Camp

GIORNO 10
Con calma ci alziamo per la prima colazione prima di far rientro a Maun.
A seconda degli orari del volo di rientro si potrebbe fare ancora un ultimo breve
safari. La nostra incredibile avventura si conclude così in aeroporto. È il tempo
dei saluti ma soprattutto dell’arrivederci presto in Africa.

PARTENZA: variabile, in mattinata
ALLOGGIO: Prima colazione

 

COSA SPERIMENTERAI...

  • Una guida di lingua italiana, con una vasta conoscenza del Botswana.
  • Vedrete il Botswana su strada, in aereo e in barca.
  • Godrete di una lussuosa crociera sul Delta in una casa galleggiante.
  • Safari su barche appositamente progettate.
  • Safari diurni e notturni, in luoghi selvaggi e meravigliosi.
  • Ammirerete alcune delle più antiche opere d’arte rupestre in Africa.
  • Vivrete una passeggiata con i boscimani lungo il fiume Boteti a Meno a Kwena.
  • Scatterete incredibili foto utilizzando un’hide a Meno-A-Kwena (una specie di nascondiglio per non farsi notare dagli animali senza così spaventarli ed approcciarli da vicino).
  • Potrete vivere l’esperienza di un safari a cavallo
  • Non mancherà un safari a piedi per un’esperienza più intima con la fauna selvatica.
  • Farete un volo panoramico sull’iconico delta dell’Okavango.
  • Si entrerà anche in Namibia per un safari nel Parco di Bwabwata.
  • Ammirate le immense depressioni salate di Makgadikgadi.
  • Proverete l’emozione di navigare su un mokoro (canoe locali) attraverso i corsi d’acqua cristallini del delta dell’Okavango

 

PROGRAMMA:

  1. ROYAL TREE LODGE (Maun) – DBB – Incontro con le Guide e Trasferimento in Hotel
    2. CASA GALLEGGIANTE OKAVANGO SPIRIT (Fiume Okavango) – FB + Sundowner
    3. CASA GALLEGGIANTE OKAVANGO SPIRIT (Fiume Okavango) – FB + Attività d’Acqua e Visita a Tsodilo Hills
    4. CASA GALLEGGIANTE OKAVANGO SPIRIT (Fiume Okavango) – FB + Safari a Bwabwata National Park
    5. CAMPO MOBILE UNCHARTED AFRICA (Okavango Delta – Mapula) – FB + Safari a Mapula Reserve
    6. CAMPO MOBILE UNCHARTED AFRICA (Okavango Delta – Mapula) – FB + Attività d’Acqua e Safari a Mapula R.
    7. CAMPO MOBILE UNCHARTED AFRICA (Okavango Delta – Mapula) – FB + Attività d’Acqua e Safari a Mapula R.
    8. MENO-A-KWENA TENTED CAMP (Fiume Boteti – Makgadikgadi Pans) – FB + Sundowner
    9. MENO-A-KWENA TENTED CAMP (Fiume Boteti – Makgadikgadi Pans) – FB + Attività e Safari
    10. PARTENZA


STRUTTURE:
ROYAL TREE LODGE: https://royaltreelodge.com/
CASA GALLEGGIANTE OKAVANGO SPIRIT: https://www.wildernessdawning.com/kabbo-houseboat-2/
CAMPO MOBILE UNCHARTED AFRICA: https://naturalselection.travel/safari/moremi-okavango-mobile-safari/
MENO-A-KWENA TENTED CAMP: https://naturalselection.travel/camps/meno-a-kwena/

 

Quota per persona in camera doppia

SHOULDER SEASON: (01 Aprile - 31 Maggio | 01 Novembre - 19 Dicembre)
US$ 6550 a persona in camera doppia
Supplemento singola: US$ 1300

HIGH SEASON: (01 - 30 Giugno | 01 Settembre - 31 Ottobre | 20 Dicembre - 09 Gennaio 2023)
US$ 7300 a persona in camera doppia
Supplemento singola: US$ 1900

PEAK SEASON: (01 Luglio - 31 Agosto)
US$ 7600 a persona in camera doppia
Supplemento singola: US$ 2000

 

Incluso:

  • Uso di veicoli 4x4 appositamente modificati.
  • Guida locale professionista e guida di lingua italiana.
  • Pernottamenti in doppia.
  • Pasti come specificato.
  • Spese d'ingresso ai parchi nazionali e alle riserve
  • Veicoli aperti in tutti i parchi e le riserve nazionali.
  • Volo su aeromobile leggero da Mapula a Maun.
  • Escluso:
  • Tutte le tariffe aeree internazionali.
  • Supplemento singola.

 

Non incluso:

  • Voli intercontinentali e interni
  • Attività opzionali non incluse nel programma.
  • Eventuali mance, eventuali spese personali, tasse di visto, tasse di partenza.
  • Assicurazione di viaggio (obbligatoria).
  • Alloggio e trasferimenti pre e post tour.


Una Tipica Giornata di Safari In genere, vengono offerte due attività di safari al giorno. Nei Parchi e nelle Riserve, il il game drive mattutino parte alle prime luci, quando è prevista l'attività dei predatori. Si rientra al campo per il brunch quando la giornata inizia a scaldarsi. La parte più calda della giornata è trascorsa in relax in attesa del secondo safari. La nostra attività pomeridiana parte dopo il tè, di solito intorno alle 16:00, per tornare in prima serata. I safari e le escursioni variano da un giorno all'altro, a seconda degli avvistamenti e delle attività degli animali. In generale, guidiamo lontano e lentamente per massimizzare l’avvistamento degli animali. Nel caso dovessimo spostarci da un campo all'altro, il safari del mattino coincide con il trasferimento e guidamo attraverso le riserve naturali fino al nostro prossimo campo, dove viene servito il pranzo.


I Nostri Veicoli da Safari

Robusti veicoli 4x4 sono essenziali per viaggiare in Botswana a causa delle condizioni variabili delle piste all'interno delle aree protette. Utilizziamo Toyota Land Cruiser appositamente modificati che possono ospitare fino a 10 ospiti. Tutti i veicoli hanno i lati aperti (che possono essere chiusi in caso di necessita’ con una tela antivento per offrire le migliori opportunità di avvistamento. Sono inoltre dotati di kit di pronto soccorso, estintore, sedili individuali con cinture di sicurezza e frigorifero per bevande. Tutti i nostri veicoli sono valutati due volte all'anno dalla Motorizzazione del Botswana per ottenere il nullaosta alla circolazione pubblica per garantire la massima sicurezza del cliente.

La Vostra Guida, Autista e Tour Leader sono il fattore più importante in qualsiasi safari sia per la qualità, la pazienza e l'esperienza della guida professionista. Tutte le nostre guide sono appassionate del Botswana e dell'ambiente in cui operiamo. Un atteggiamento che si riflette in tutti i nostri safari. Ci rendiamo conto che per molte persone un safari è la vacanza di una vita e questa è una responsabilità che le nostre guide non prendono alla leggera. Nel corso degli anni ci siamo costruiti una reputazione nell'assumere, formare e sviluppare le guide locali, che sono riconosciute come eccezionali nel loro campo. Tutte le nostre guide hanno un profondo apprezzamento per la natura e la fauna che la popola. Ancora più importante, le nostre guide mostrano un amore per il loro Paese e la sua gente. Nei nostri safari i nostri ospiti sono arricchiti con le conoscenze della guida e acquisiscono una nuova prospettiva sul paese che stanno visitando.

Salva
Cookies: preferenze dell'utente
Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Se rifiuti l'uso dei cookie, questo sito Web potrebbe non funzionare come previsto.
Accetta tutti
Rifiuta tutti
Info
Marketing
Insieme di tecniche che hanno per oggetto la strategia commerciale ed in particolare lo studio del mercato.
Facebook
Concordo
Decline
Analytics
Strumenti utilizzati per analizzare i dati per misurare l'efficacia di un sito web e per capire come funziona.
Google Analytics
Concordo
Decline
Unknown
Unknown
Concordo
Decline